Caratteristiche e funzionalitą di YouCommerce

Implementato sull'architettura del sistema nopCommerce, YouCommerce è il software per il commercio elettronico professionale, completo e semplice da utilizzare sviluppato da ASPCode.
Realizzato in ASP.net (MVC) e database SQL Server, completo di codice sorgente, con la sua progettazione modulare a "plugin", supporta pienamente lo sviluppo di nuove funzionalità.
Veloce da installare, semplice da configurare, consente di inziare a vendere i propri prodotti in pochi minuti.

 

Mobile commerce

YouCommerce ti consente di avere il tuo shop anche in versione mobile attraverso una intuitiva interfaccia utente, semplicemente con un click. Pieno supporto per layout grafici "responsive" (si adattano alla risoluzione del dispositivo da cui viene visualizzato l'ecommerce).

 

Multi-store

La caratteristica multi-store consente di avere più shop attivi su domini differenti e di poterli gestire tutti da un unico pannello di amministrazione. E' possibile condividere i dati fra le diverse installazioni ecommerce: un prodotto può essere presente in più di uno shop e i clienti potranno accedere a tutti i negozi online con le stesse credenziali.
Ideale per brand multipli, B2B / B2C, affiliati, negozi co-brandizzati o per attivare micro-negozi per campagne promozionali mirate.

 

Multi-venditore e drop shipping

Questa funzionalità consente di vendere online senza dover avere la merce in magazzino od effettuare le spedizioni in prima persona.

Quando la funzione "drop shipping" viene abilitata, ogni prodotto è assegnato ad uno specifico venditore, i cui dettagli sono previamente memorizzati tramite il pannello di gestione. Quando un cliente completa un ordine, viene inviata una email ai venditori di ogni prodotto incluso nell'ordine stesso. Il venditore spedirà gli oggetti acquistati che gli competono per conto del gestore dell'ecommerce che, generalmente, pagherà ogni venditore a fine mese.

I prodotti dei vari venditori verranno visualizzati insieme nell'ecommerce e i visitatori potranno effettuare gli acquisti in un unico shop nonostante i prodotti provengano da diverse fonti.

Ogni venditore ha il suo pannello di amministrazione riservato, tramite il quale può gestire il proprio catalogo e visualizzare gli ordini effettuati.

 

Caratteristiche prodotti

Attributi dei prodotti: consente di creare un numero illimitato di attributi per i prodtti (es.: taglia e colore), ognuno con il proprio prezzo, peso, immagine e disponibilità di magazzino. I clienti possono aggiungere del testo personalizzato quando ordinano un prodotto (per esempio le iniziali del nome da far stampare su un bracciale); possono inoltre effettuare l'upload di file (ad esempio una immagine da stampare).

Confronto prodotti: i clienti dello shop hanno a disposizione una serie di strumenti per confrontare prodotti e opzioni, facilitandone la ricerca ed aumentando la probabilità che trovino il prodotto più adatto alle loro necessità.

Gestione stock: gestione completa inventario e disponibilità per prodotto e attributi (es.: taglia e colore); supporto per spedizioni parziali.

Prezzi: listini differenti visualizzabili a specifici gruppi di utenti. Possibilità di nascondere i prezzi agli utenti non registrati. Consente anche di far inserire ai clienti un prezzo (es.: per prodotti di tipo "donazione").

Prodotti scaricabili: la vendita di prodotti scaricabili, come file musicali ed ebook, può essere un'ottima risorsa per un negozio online. YouCommerce supporta questo tipo di prodotti, consentendo al gestore dello shop il tipo di attivazione: "quando l'ordine è pagato" oppure "attivazione manuale".

Recensione e valutazione dei prodotti: YouCommerce consente ai clienti dello shop di inserire valutazioni e recensioni in merito ai prodotti acquistati. Supporta anche la funzione "Questa recensione è stata utile?"

Altre caratteristiche

  • Supporto per categorie e produttori
  • "Bundle" (es.: assembla il tuo computer) e gruppi di prodotti
  • Prodotti ricorrenti (es.: pagamento mensile per un servizio acquistato)
  • Supporto per immagini multiple
  • Prodotti in evidenza o novità
  • Possibilità di disattivare il pulsante di acquisto per determinati prodotti
  • Prodotti correlati e "venduti con"
  • ACL (Access Control List) per assegnare i privilegi di gestione di prodotti, categorie e produttori ad eventuali collaboratoti nella gestione dell'ecommerce
  • Funzione "Segnala il prodotto tramite email"
  • L'acquisto di un prodotto può essere vincolato all'acquisto di un altro prodotto (es.: il prodotto X richiede che venga acquistato anche il prodotto Y)
  • Pesi e dimensioni dei prodotti configurabili
  • Importazione ed esportazione
  • Modifica multipla dei prodotti

 

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

YouCommerce è altamente ottimizzato affinchè le pagine dello shop siano predisposte per un buon posizionamento fra i risultati dei motori di ricerca.
Possibilità di impostare url personalizzato, keyword e tag per ogni prodotto, generazione sitemap in formato XML e HTML, URL localizzabili (aumenta la probabilità di essere trovati in altre lingue), "breadcrumbs" (migliora la navigazione del sito da parte degli utenti e l'indicizzazione delle pagine nei motori di ricerca), integrazione con Google Analytics.

 

Ordini

Funzione per permettere ai clienti di effettuare ordini senza registrazione.
Opzioni aggiuntive per l'ordine: confezione regalo, buono sconto, ecc.
Procedura d'ordine tutta in una singola pagina in modo da ridurre drasticamente i passaggi necessari per completare l'acquisto.
Supporto per ordini telefonici, multilingua e multivaluta, pesi e misure, supporto per certificato SSL, notifiche SMS, fatture in formato PDF e tanto altro.

 

Marketing e Promozioni

Sistema a punti, importazione prodotti in Facebook, prodotti correlati, codici sconto, newsletter, news, blog, forum, sondaggi, pagine personalizzate, carte regalo, recensioni e valutazioni dei prodotti, supporto per Google Shopping e Yahoo Shopping, programma di affiliazione.

 

Spedizione

Spese di spedizione configurabili in base al peso e al totale ordine.
Opzione per azzerare le spese ordine per ordini oltre uno specifico importo.
Spese di spedizione addizionali configurabili per prodotto.
Sconti su spese di spedizione (importo o in percentuale).